Giovani tutor in parrocchia
In vista del Natale le parrocchie di Verzuolo hanno ripreso le attività del catechismo. I gruppi si trovano su piattaforme virtuali e sono invitati a partecipare ed animare in sicurezza una delle messe. Spiegano i parroci don Luca e Claudio Margaria e Don Marco Gallo: «I catechisti, tanti animatori e genitori, hanno preso a cuore l’impegno e stanno vivendo intensamente, anche attraverso uno schermo, questo importante momento».
AVVENTO ON LINE
Dal 16 dicembre, alle 17 a San Filippo e alle 20,30 a Falicetto e Villanovetta, sia in presenza che in streaming, sarà celebrata la novena per i bambini e ragazzi. L’invito dei parroci è di vivere questo momento in famiglia, come un’occasione preziosa.
TUTOR PER LE SCUOLE
Si attivano in questi giorni dei percorsi di doposcuola individuale e gratuito da parte di volontari delle parrocchie per bambini e ragazzi delle elementari e medie, in collaborazione con l'amministrazione comunale, la dirigenza scolastica, l'associazione Segnal'etica, il consorzio Monviso Solidale. Un servizio che ha già dato i sui frutti durante la prima ondata della pandemia e che nasce dalla presa di coscienza che vi siano variabili tecnologiche e cognitive troppo importanti nella didattica a distanza imposta dalle normative anti-contagio.
E’ fondamentale stare accanto a chi non ce la fa, perché certi percorsi scolastici, in molti casi, non si possono recuperare.