Un video racconta in 20 minuti l’antica parrocchiale della Villa
Raffinata, inedita, curiosa: è la nuova presentazione on line dell’antica parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo. È stato pubblicato la scorsa settimana sui canali dell’Acv, l’Associazione culturale verzuolese, un video dedicato all’antica chiesa della Villa, prezioso gioiello storico incastonato tra il castello e il borgo storico, monumento simbolo dell’attività del sodalizio locale, che ne ha seguito passo a passo le più importanti opere di restauro.
Il video, curato dalla piccola azienda locale di videomaking Vidueo, dura poco più di venti minuti e spiega storia e curiosità dell’edificio, anche grazie a immagini inedite girate tramite l’uso di un drone. A fare da ciceroni, alcune collaboratrici dell’associazione.
Spiegano gli ideatori: «Il progetto è scaturito dall’esigenza di venire incontro a chi ancora non la conosce e sarà dunque stimolato a visitarla nella prossima primavera-estate durante le domeniche di apertura: un piccolo assaggio della grande ricchezza artistica ed architettonica che conserva il monumento».
Il video è disponibile su www.verzuolo-acv.it, ma anche sul sito del Comune di Verzuolo e sul canale Youtube dell’associazione.