«Uffici sovraccarichi di lavoro»
In occasione dell’ultimo consiglio comunale, la minoranza ha evidenziato come il risparmio emerso nell’ultimo bilancio alla voce personale sia un “vulnus” su cui intervenire, dato che sovraccarica di lavoro i dipendenti comunali che restano al lavoro: «Ci auguriamo - dicono dai banchi di opposizione - che il sindaco, che da tempo piange una mancanza di personale, si adoperi per portare il Comune a regime in termini di organico».
"Verzuolo per Tutti" ha anche espresso voti contrari e di astensione ai punti all'ordine del giorno riguardanti il documento programmatico e il bilancio.
Spiegano: «Pur condividendo, in parte, l'intenzionalità delle misure previste dalla giunta, siamo stati sempre esclusi dal dibattito politico, senza mai poter contribuire con idee e osservazioni». In particolare il voto contrario al Dup sarebbe giustificato dall'aumento dell'Imu 2021, misura ritenuta iniqua visto il protrarsi dell'emergenza sanitaria.
Il gruppo di opposizione puntualizza che l’ordine del giorno a sostegno delle Rsa è stato votato all'unanimità dopo che la minoranza ha insistentemente chiesto che il punto fosse riportato all'assemblea dei sindaci del consorzio Monviso Solidale, che è competente in materia e di cui il sindaco Panero è presidente.
«Richiediamo - scrivono - che l'argomento sia affrontato nella prossima assemblea, in modo da dare una risposta concreta ad un territorio bisognoso. Non compete al Comune la riorganizzazione delle strutture per anziani. È doveroso coinvolgere il Consorzio e i comuni che rappresenta in una logica di territorio, se vogliamo che sia davvero un'azione ed efficace».