Il virus stoppa anche il Carnevale
Ci si stupiva, fino a qualche tempo fa che, per ragioni commerciali e di interesse economico, passato il Natale ci si ritrovasse a stretto giro a scrivere e parlare di Carnevale. Ebbene, in questo strano 2020 anche su questo fronte si fa uno strappo alla regola: di Carnevale se ne parla all’Immacolata. Anzi prima.
A metà della scorsa settimana, infatti, il presidente del comitato Amici del Carlevè ‘d Busca, Davide Marabotto, ha annullato la sfilata dei carri allegorici della Città, che tradizionalmente apre il trittico di appuntamenti in collaborazione con Caraglio e Dronero.
«Una decisione, ragionata con il Comune e presa a malincuore. Poche ore prima della della nostra decisione - dice Marabotto - abbiamo saputo dell’annullamento dei festeggiamenti di Nizza. È evidente che la strada a questo punto è segnata».
Il Carnevale era stato uno degli ultimi eventi "concessi" nel 2020, prima che la pandemia si abbattesse sull’Italia. A fine febbraio si registravano i primi casi di Covid, che avevano già pesato sugli ultimi eventi. Dopo un anno l'ondata dei contagi non si è arrestata e già si ripercuote sulle manifestazioni del prossimo anno. Quella del 2021 sarebbe per Busca la 66esima edizione.
Ivano Falco da anni veste i panni di Micon. E’ in linea con organizzatori e Comune: «Confrontandoci anche con le maschere degli altri Comuni, - dice - abbiamo concordato che la decisione non può più essere rimandata. Speriamo di poter organizzare un programma di minima, almeno per i bambini».