Alluvione a Saluzzo: esonda il Rio Torto e fa una vittima illustre, un banchiere... novità Nell’ultima opera di Aliberti Gerbotto il protagonista (con ironia) è Beppe Ghisolfi assieme a tanti volti noti
Gian Maria Aliberti Gerbotto non manca mai l’appuntamento con la strenna natalizia. E anche quest’anno si presenta puntuale con il nuovo romanzo, “La piena assassina”, che ha come protagonista Beppe Ghisolfi. Un violento nubifragio provoca l'esondazione del Rio Torto. Sul luogo della catastrofe viene ritrovato il cadavere di un banchiere: è proprio Ghisolfi, che in realtà, ben vivo e vegeto, con ironia si è prestato alla trama ben congegnata da Aliberti. L’opera risulta anche una sorta di biografia indiscreta del giornalista-banchiere che si dipana sotto la traccia del giallo, partendo dalla nascita a Grinzano di Cervere, sino ai fasti sulla scena finanziaria.
Ma il professore, che tutti ricordiamo come anchorman di Telecupole, non è l'unico personaggio reale a comparire nella nuova fatica letteraria del 48enne giornalista saluzzese, noto anche per i programmi tv con Gigi Marzullo. Continua infatti la carrellata di noti o presunti tali della provincia Granda che l’autore si è divertito a disseminare lungo la storia, coinvolgendoli con i loro veri nomi e ruoli sociali.
Molti sono i volti conosciuti di Saluzzo, Cuneo, Alba, Limone, luoghi in cui si svolgono le scene. E non manca la Liguria: alcune vicende sono ambientate a Sanremo, Ventimiglia, Ospedaletti e Imperia.
«Con lo scrittore piemontese il noir si trasforma in una sorta di eccezionale guida social-turistica romanzata» ha scritto Antonio Bozzo del Corriere della Sera sul dorso di copertina. «Mi sembra azzeccata e originale la scelta di Aliberti Gerbotto di ambientare il suo giallo nell’ambito di un’alluvione. Del resto le alluvioni conseguenti a forti nubifragi non sono eventi naturali improbabili, e ogni anno in Italia se ne verificano almeno un centinaio sempre più distruttivi, proprio come avviene in questo romanzo» si legge nella prefazione del colonnello Mario Giuliacci, che tutti ricordiamo alle previsioni del tempo di Canale 5 e poi nel palinsesto de La 7.
In copertina spicca una frase del climatologo Luca Mercalli che suona da avvertimento: «Gli studi scientifici sul cambiamento climatico mostrano la maggior frequenza di fenomeni meteorologici distruttivi. Molti di questi sono già in atto e semplicemente via via che la temperatura andrà aumentando diventeranno più intensi».
L'ultimo romanzo di Aliberti, che ha all'attivo già una decina di libri, spesso dedicati al mondo dei vip, si può acquistare in libreria al prezzo di 16 euro e presto sarà disponibile anche on line sul sito internet della Mondadori.
---------
“La piena assassina”, Bb Europa edizioni, di Gian Maria Aliberti Gerbotto, prefazione del colonnello Mario Giuliacci, pag. 176, 16 euro.
Per ulteriori informazioni: tel 339-1042299 alibertigiovanni72@gmail.com.