Il patriota-eroe della valle Po
Spesso la Storia finge di non ricordare i nomi di coloro che l’hanno abitata e plasmata. Michele Roccavilla, raccontato nel libro “Un patriota della Valle Po attraverso l’Europa” (Fusta editore), sembra essere uno di costoro.
Eppure... Quando questo eppure si insinua nella ricerca storica, ecco che la vita di una personalità specifica si snoda di fronte, e noi ne cogliamo l’intreccio con la Storia. E forse iniziamo a vederla sotto un’angolazione diversa.
Michele Roccavilla nasce nel 1787 a Sanfront, in un periodo storico di grandi sommovimenti sociali, culturali e politici, deflagrati nella Rivoluzione francese nel 1789. Il giovane valligiano scenderà in guerra nell’esercito napoleonico, quindi parteciperà ai moti del 1821 in Piemonte, poi sarà in Spagna in soccorso del governo costituzionale. Infine combatterà in Grecia, durante la guerra d’indipendenza, nel biennio 1825-’27. E proprio nel 1827 morirà, non senza aver compiuto un atto di eroismo.
A riprendere la storia dell’antenato è Alberto Roccavilla, nato a Torino nel 1942 in piena guerra e sfollato a Sanfront nella casa di famiglia. Terminata la carriera da dirigente d’azienda ha intrapreso approfondite ricerche fra Italia, Francia e Grecia. Intessendo una fitta rete di rapporti personali e istituzionali ed effettuando numerose ricognizioni sul campo, ha dato alle stampe questa pregevole biografia che restituisce la figura di un autentico patriota.