Agnoloni, scrittore e blogger Sulle strade dell’Europa tra gli studenti di Erasmus
E’ un’esperienza comune a tanti giovani degli anni Duemila, quella dell’Erasmus. In questo caso diventa, per uno di loro, non solo opportunità di studio all’estero, ma anche occasione per capire meglio se stessi e coltivare una grande passione: la scrittura.
Giovanni Agnoloni, scrittore, traduttore (da inglese, spagnolo, francese e portoghese) e affermato blogger, con capacità letteraria ha raccontato la sua esperienza. Una storia interamente frutto di fantasia.
«Ogni riferimento a persone, luoghi, imprese, istituzioni, opere d’arte e dell’ingegno o altro - puntualizza l’autore - è da considerarsi del tutto casuale ed esclusivamente frutto dell’intreccio degli eventi immaginari narrati».
C’è da credergli? Per verificare bisogna leggere il suo libro “Berretti Erasmus, Peregrinazioni di un ex studente nel Nord Europa”, uscito in questi giorni per i tipi di Fusta Editore, inserito nella collana “In Viaggio”. Erasmus non è solo studio, ma contatti con uomini e donne e culture del Nord Europa (Regno Unito, Irlanda, Olanda, Polonia, Lituania) che l’autore vive come occasione di esplorazione di realtà nuove e di introspezione. Giovanni conoscerà anche l’amore e lo vivrà sino a che la donna che avrebbe dovuto diventare sua moglie, a nozze già fissate, non morirà in un tragico incidente stradale. Peregrinazioni che diventano dunque vissuto intenso, ricco e al tempo stesso drammatico, che Agnoloni mette nero su bianco con prosa fluida e scorrevole.