Barge, i pompieri cercano volontari
Il distaccamento dei vigili del fuoco di Barge è alla ricerca di giovani volenterosi da inserire nel proprio organico. Sono ben accetti coloro i quali hanno un’età compresa tra i 18 e i 45 anni. E in questa intervista illustrano le loro attività e il bisogno di nuovi volontari.
Quali caratteristiche sono richieste per diventare un vigile del fuoco ausiliario? «Diventare un nostro volontario richiede un impegno superiore rispetto ad altre attività del terzo settore. Serve del tempo in quanto, a turno, siamo in servizio tutti i giorni dell’anno. Ci vuole un’ottima preparazione poiché dall’esito delle nostre azioni spesso dipende la vita degli altri. Occorre una buona disciplina per contribuire a gestire con efficienza un pubblico servizio. Ed è fondamentale la serietà». Quali requisiti sono richiesti?
«Per potersi arruolare come volontario ci vogliono il diploma di istruzione secondaria di primo grado; l’idoneità psicofisica e attitudinale; la residenza in un comune della provincia sede del Comando per il quale si richiede l’iscrizione; il godimento dei diritti politici e di non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione. È altresì necessario essere in possesso dei requisiti di qualità morali e di buona condotta, nonché della compatibilità con il servizio di volontariato di vigile del fuoco».
Chi fosse interessato a diventare un volontario del Distaccamento di Barge può presentarsi direttamente nella sede di via Fiorita a Barge la domenica mattina oppure può scrivere un messaggio con il proprio recapito telefonico alla pagina Facebook (Distaccamento Vigili del fuoco Barge).