Il pittore, il civich e l’assessora nel giallo di Aliberti Gerbotto la piena assassina Un affresco cittadino attorno al protagonista Beppe Ghisolfi
E’ il pittore Ugo Giletta a notare il corpo esanime di Beppe Ghisolfi che spunta tra i mille detriti accumulati sul luogo della tragica alluvione. Il noto banchiere in realtà è vivo e vegeto, ma con grande ironia si è prestato a vestire i panni della “vittima” nella trama de “La piena assassina”, il nuovo romanzo giallo-noir di Gian Maria Aliberti Gerbotto.
Una bomba d’acqua caduta su Saluzzo ha causato l’esondazione del Rio Torto che in pochi istanti ha spazzato via l’intera Piazza Battaglione Alpini. L’importanza della vittima farà nascere però negli inquirenti i primi dubbi… Sarà davvero stato un terribile incidente? Nei giorni successivi alla tragedia verranno interrogati la ristoratrice Roberta Arrò, Gianni Rabbia, Luigi Fassino, Antonio Botta, ma alla fine sarà l'agente della polizia locale Corrado Costa a chiudere il giallo.
Nel libro compaiono anche altri nomi saluzzesi, come l'ortopedico dottor Monticone, piuttosto che Attilia Gullino o Chicco Boassi e alcune scene sono ambientate alle Quattro stagioni, L'interno 2, il bar Beppe e il Corona.
Continua così, anche nell’ultima fatica letteraria del 48enne giornalista e scrittore saluzzese, la carrellata di personaggi noti e meno noti della provincia che l’autore si è divertito a disseminare lungo questa storia, coinvolgendoli nella trama, tutti citati con i loro veri nomi e ruoli sociali nella vita reale.
Insomma, il gossip cittadino è di nuovo servito.
“La piena assassina” è un giallo ispirato al tema ormai pressante dell’emergenza climatica. Scrive nella prefazione il meteorologo colonnello Mario Giuliacci, il signor “Buonaseeeeera” che tutti ricordiamo alle previsioni del tempo di Canale 5: «Mi sembra azzeccata e originale la scelta di Aliberti di ambientare il suo giallo nell’ambito di un’alluvione. Del resto di questi fenomeni, conseguenti a forti nubifragi, ogni anno in Italia se ne verificano almeno un centinaio sempre più distruttivi, proprio come avviene in questo romanzo».
L’ultima opera di Aliberti, che ha all'attivo una decina di libri, spesso dedicati al mondo dei vip e pubblicati da editrici nazionali, si può acquistare in libreria al prezzo di 16 euro, ma anche on line su Amazon e sul sito internet della Mondadori.