Voci dai musei del Marchesato Si comincia con Pellico e Olivero Zzzzz zzzzzz
Gracile, esile e all’apparenza malaticcio, eppure così forte interiormente da permettergli di superare le avversità della vita. Sono le parole della sorella Giuseppina dedicate a Silvio Pellico, parole lette e interpretate da Pia Ghigo, del Teatro del Marchesato, nell’ambito del primo appuntamento promosso dall’associazione nazionale “Piccoli musei”.
Il primo appuntamento di “Echi di cultura” è stato quello trasmesso da Casa Pellico, la dimora museo del patriota saluzzese.
Sulla pagina Facebook di Visit Saluzzo è disponibile il filmato, presentato giovedì scorso. Nella prima parte Pia Ghigo interpreta Giuseppina Pellico e legge alcuni brani che descrivono il fratello. Il filmato, inframezzato da alcuni scorci del museo, si chiude invece con l’Ode a Saluzzo scritta da Pellico e interpretata da Tiziana Rimondotto. Sette minuti di cultura per immergersi nel Risorgimento saluzzese, con le parole di uno degli autori più noti del periodo.
L’appuntamento da Casa Pellico è stato il primo di una serie promossi dall’associazione Piccoli Musei e da MuSa con la collaborazione degli attori del Teatro del Marchesato.
Giovedì 17 dicembre gli “Echi di cultura” arriveranno dalla pinacoteca Matteo Olivero. Il 7 gennaio sarà invece la volta del museo della Civiltà cavalleresca e la settimana successiva di quello della Memoria carceraria. Chiuderanno la rassegna le letture da Casa Cavassa (21 gennaio) e nuovamente dal museo della Memoria carceraria, il 28 gennaio.