I mostri di Wall Street della 4C Zzzzz zzzzzz
Alcune classi dell’istituto Denina-Pellico-Rivoira hanno partecipato anche quest’anno al progetto finanziato dalla Fondazione Crc “Conoscere la borsa 2020”, alla sedicesima edizione. Il progetto ha come finalità quella di diffondere la cultura e la conoscenza dei meccanismi della finanza fra gli studenti delle scuole superiori di indirizzo economico-commerciale attraverso esercitazioni pratiche nelle quali i ragazzi simulano un’attività sul mercato borsistico sotto forma di “virtual-game”, al quale gli studenti partecipano divisi in squadre, a ciascuna delle quali viene assegnato un capitale virtuale di 50 mila euro da investire.
L’obiettivo è diffondere fra i giovani una forma di finanza responsabile potenziando le loro competenze di cittadinanza attiva e stimolando il loro interesse verso le conoscenze economiche.
Spiegano gli studenti saluzzesi: «Viene dato un riconoscimento anche al team migliore di ciascun istituto partecipante, nel nostro caso “I mostri di Wall Street”, i cui membri appartengono alla classe IVC Rim e sono stati coordinati dalla professoressa Sara Dalmazzo».
«Conoscere la Borsa è stato un percorso molto interessante che ci ha aperto gli orizzonti verso un mondo che è comunemente rivolto ad un pubblico adulto, ci ha inoltre permesso di comprendere, nel nostro piccolo, l’andamento altalenante del mercato finanziario chiarendoci alcuni dubbi che avevamo al riguardo».
«Nonostante il nostro pocket money non fosse reale, abbiamo capito quanto sia facile guadagnare e altrettanto facile perdere il capitale investito. Ci siamo messi alla prova confrontandoci continuamente sugli investimenti migliori da effettuare, è stato molto divertente e formativo».
«Non ci aspettavamo questo risultato e siamo molto contenti di essere il team vincente dell’istituto».
Benedetta e Michela