L’infanzia vista dal Soleri

L’infanzia vista dal Soleri
Pubblicato:
Aggiornato:

L’istituto Soleri Bertoni conquista una prestigiosa vittoria in un concorso nazionale. A valorizzare i ragazzi saluzzesi è stata la giuria della 9ª edizione del concorso indetto dalla federazione italiana delle associazioni e club per l’Unesco. Titolo del concorso era: “Agire i diritti umani, I diritti del fanciullo: 30 anni di storia, quale futuro in Italia e nel mondo?”.

La premiazione ha assegnato la vittoria al Soleri Bertoni per il saggio dell’allieva Michela Civalleri, della classe 4B, che ha presentato un elaborato sul tema dell’infanzia, trattato sia dal punto di vista teorico, sia pratico. Una visione che ha colpito la giuria che, nel motivare il premio, ha scritto: «L’elaborato mette in luce, oltre ad un’ottima padronanza della lingua italiana, una capacità critica ed una piena aderenza al testo del bando».

La commissione giudicatrice ha ritenuto altresì di riconoscere una menzione di merito ad Anna Fea della classe 5B del Soleri Bertoni, per «la capacità di porre interrogativi che stimolano alla riflessione ed all’azione».

«In una realtà così fragile come quella che ci vede protagonisti oggi - ha detto la professoressa Nadia Miretto - nella quale le distanze vengono annullate con la Dad e le relazioni perdono la loro essenza, è fondamentale far riflettere i ragazzi sulle proprie responsabilità, sulla necessità di creare una solidarietà condivisa. Le classi coinvolte hanno letto e commentato i 54 articoli che costituiscono la convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del 1989, cercando di avanzare proposte per migliorare l’applicazione degli articoli».

Alessandra Tugnoli, dirigente del Soleri, ha aggiunto: «Sono convinta che i ragazzi sapranno cogliere le conoscenze maturate in questa occasione e utilizzarle per il loro futuro».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930