La storia di Camilla pronta per il teatro
La storia di Maria Rovano, l’ostetrica partigiana di Barge nota con il nome di battaglia “Camilla”, diventerà uno spettacolo teatrale.
La sceneggiatura è stata affidata al produttore cinematografico Francois-Xavier Frantz e all’attrice torinese Sara D’Amario. L’iniziativa è promossa dal Comune di Barge e della scuola di musica “Giulio Roberti”, con la compagnia “Teatrando per caso”, e rientra nel progetto “Paesaggi di anime resistenti”. La prima rappresentazione sarà a settembre 2021.
Il sindaco Piera Comba spiega: «Maria è stata una figura centrale e straordinaria della Resistenza, che germogliò proprio a Barge nelle prime ore che seguirono l’8 settembre 1943. Camilla Salvò vite umane, ebbe stretti rapporti con Pompeo Colajanni, Ludovico Geymonat e Antonio Giolitti. Questo progetto parte dalla sua biografia e da un’altra importante testimonianza della lotta di liberazione, il libro “Paesaggi della Resistenza” di Aimaro Isola».
La figura della donna bargese, è stata riscoperta nel volume “Camilla”, realizzato da Giulia Beltramo, Daniela Bernagozzi, Maria Cristina Colonna e Piera Comba (Fusta editore, 2020).
Hilario Isola, figlio di Aimaro, realizzerà, nell’ambito del progetto, i volti di Camilla e di Colajanni sul muro della stazione ferroviaria di Barge, oggetto di un’importante progetto di riqualificazione legato proprio alla Resistenza. Il vicino anfiteatro dell’ex Officina ferroviaria potrebbe ospitare, se le norme sanitarie lo consentiranno, la “prima” dello spettacolo.