Annullata San Biagio «Festeggiate a casa»

Annullata San Biagio «Festeggiate a casa»
Pubblicato:
Aggiornato:

«Ballate nei vostri salotti in settimana, vestite i bambini da principesse e supereroi il sabato, e preparate la polenta il mercoledì».

Con questa parole cariche di malinconia, la Pro loco di Revello si esprime dopo l'annuncio dell'annullamento dei festeggiamenti di San Biagio, invitando i concittadini a riproporre in modalità domestica le tipiche iniziative di questo periodo: «Che San Biagio possa portare nelle vostre case lo spirito della festa, anche senza manifestazioni pubbliche».

La festa patronale racchiude una delle tradizioni più importanti del paese di bassa valle. Dicono dalla Pro loco: «Quest’anno vivetelo nelle vostre case. Preservate il vostro desiderio di vivere di nuovo in compagnia queste occasioni: presto torneremo».

L’invito quindi è a indossare un bell'abito e cimentarsi in qualche passo di liscio, come da usanza. A riappropriarsi dei sorrisi allegri e spensierati dei piccoli, che per una sera possono trasformarsi in ciò che custodiscono nei loro sogni.

Il mercoledì, poi, è da tradizione è il giorno della polenta. «Accendiamo i fornelli e giriamo la specialità tipica di questo periodo così come hanno fatto per anni i nostri Alpini. Non permettiamo che le piccole ma preziosissime usanze si perdano, lasciando solamente un vago ricordo dentro al cuore» dicono dalla Pro loco.

LE FUNZIONI

Le funzioni in occasione di San Biagio, verranno celebrate in parrocchia, nel cortile dell'oratorio e non al santuario, per motivi di spazio. L'unico rosario che probabilmente verrà recitato in occasione di San Biagio dovrebbe essere quello di domenica prossima, ma questo verrà deciso dopo aver valutato l'affluenza in settimana.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930