I gioielli reali di Ballarino
Martedì 15 dicembre è stata presentata la IV edizione dell’esposizione permanente del “Museo del Gioiello” di Vicenza, una realtà unica in Europa, un museo dinamico e moderno, interamente dedicato al gioiello. Questo biennio vede protagonisti i fratelli saluzzesi, Chiara e Giovanni B. Ballarino, non nuovi a prestigiose collaborazioni con l’importante Museo veneto, tra cui si ricordano le mostre “I gioielli del Potere” e “I gioielli delle Onorificenze”, quest’ultima riproposta in esclusiva nazionale nei locali della nota Gioielleria Ballarino in Cavour.
Per la IV edizione sono stati selezionati ben sei gioielli dei fratelli Ballarino, alcuni facente parte della loro prestigiosa collezione privata altri disegnati e realizzati proprio nell’atelier cavourese dei gioiellieri.
Una curiosità: le cifre Reali gioiello disegnate e creata dai Ballarino nel 2017 in soli due esemplari, commissionate da Sua Maestà Simeone II Zar dei bulgari, che oggi si trovano esposte in modo permanente sia al Museo del Gioiello di Vicenza che al Museo Reale di Vrana Palace a Sofia.
A Vicenza a far da cornice al Museo è la spettacolare Basilica Palladiana. Gli appassionati di gioielli hanno così la possibilità di scoprire nella visita imperdibili tesori d’arte. Una delle caratteristiche del museo è l’essere sempre in movimento. Ogni due anni viene riallestito completamente seguendo il tema indicato dalla direttrice Alba Cappellieri.
Quest’anno la linea guida è “il gioiello italiano”, nove sale diverse con un trait-d’union: un viaggio nella bellezza, nella creatività e nell’artigianato del made in Italy.