A cavour una Mostra di disegni realizzata dalle scuole sotto i portici del comune La tradizione contadina rivive nei suoi proverbi
I ragazzi della II A delle medie di Cavour, su proposta dell’assessore Leonardo Crosetti, hanno allestito una mostra sui proverbi legati alla vita contadina.
I cartelloni sono esposti sotto i portici del Comune per animare il centro del paese e attrarre l’attenzione su un progetto che è stato portato a termine nella sua prima parte, dall’Unitre, coinvolgendo tutti gli ordini di scuola dell’Istituto comprensivo.
Grazie all’aiuto dei professori Luisa Bianciotto, Laura Colasanto e Paolo Conte, gli allievi hanno rappresentato il significato dei proverbi che avevano maggiormente colpito la loro fantasia.
Dal 12 dicembre, i disegni, raccolti in una cornice natalizia, possono essere ammirati da chi, insieme a numerosi anziani, si reca in piazza per una passeggiata e qualche acquisto.
Si tratta dell’attività di un laboratorio, legato al progetto “Generazioni Insieme - I nonni raccontano” che, a causa del lockdown , con la conseguente chiusura delle scuole, è stata l’unica ad essere realizzata.
«Per fortuna però - spiega Crosetti - il risultato del considerevole sforzo organizzativo dei docenti e dell’Unitre non si è perduto, e potrà diventare memoria. Infatti un nutrito gruppo di nonni cavouresi ha incontrato gli alunni delle varie classi, dalla scuola dell’infanzia alle medie. La testimonianza di questi momenti, interessanti e coinvolgenti dal punto di vista educativo e sociale, è stata salvata dai video di Maria Grazia Turina, Gabriella Badriotti e Giovanni Magnano che, con impegno e pazienza hanno seguito tutti gli incontri».
Questi brevi filmati, presto postati sul sito del Comune di Cavour, dell’Unitre e della scuola, presentano nonne e nonni che, consapevoli del momento educativo di cui erano protagonisti, con semplicità e serenità hanno presentato ai giovanissimi ascoltatori le loro esperienze, lasciando loro un messaggio di fiducia nel futuro.