Sabato controlli al mercato contro gli assembramenti
Il primo sabato in zona gialla ha coinciso con un servizio straordinario disposto dalla Compagnia carabinieri di Saluzzo, articolato durante l’intera giornata, che ha coinvolto oltre venti militari.
Per l’intera mattina gli uomini del capitano Giuseppe Beltempo hanno controllato le vie del mercato, da corso Italia a via Ludovico II, da piazza Risorgimento a piazza Cavour, per assicurarsi il rispetto delle normative anti Covid, come l’uso della mascherina, le indicazioni degli ambulanti per evitare gli assembramenti attorno alla bancarella, gli accorgimenti per la sanificazione.
Un servizio apprezzato non solo dagli ambulanti, ma anche dagli stessi saluzzesi.
I pattugliamenti sono proseguiti anche nel pomeriggio, nelle località del Saluzzese dove è in programma il mercato in fascia pomeridiana, e nel centro cittadino della città, in particolare nella frequentata isola pedonale e le aree dello shopping del Centro commerciale naturale.
La giornata, dal meteo non favorevole, ha condizionato l’affluenza la mercato da parte dei consumatori, ma si è riscontrata comunque una buona presenza nelle ore centrali della mattinata. Anche i locali pubblici, finalmente accessibili nelle aree dei tavolini e dei dehors, hanno registrato una buona frequentazione da parte della clientela.
In attesa dei risultati definitivi dell’operazione, il bilancio dei servizi appare positivo, soprattutto per ciò che riguarda l’azione di prevenzione e di informazione che la presenza delle pattuglie diffonde in città. I servizi proseguiranno nelle prossime settimane, in città e negli altri centri del Saluzzese.