Ciao Bartolo 20 anni consigliere
Cordoglio a Cavour per la morte di Bartolomeo Bertinetto, imprenditore agricolo ed ex-amministratore comunale.
Classe 1949, Bertinetto viveva in frazione Sant’Agostino. Era stato consigliere comunale dal 1999 al 2019, con i sindaci Piergiorgio Bertone e Silvio Fenoglio. Dal 2009 al 2014 è stato assessore comunale all’agricoltura. Referente per il mondo rurale, si è occupato a lungo anche dei consorzi idrici e dei guadi, soprattutto per quel che riguarda le frazioni Castellazzo e Zucchea.
Presentatosi all’ultima tornata elettorale con la lista di Sergio Paschetta, non era risultato tra gli eletti, ma continuava a essere un valido ed operativo elemento di supporto all’amministrazione, fino a quando la salute gliel’ha consentito. Era un uomo del fare, sempre disponibile a lavorare in prima linea al fianco della quadra operai o dei volontari delle varie associazioni.
Tra i promotori e sostenitori della rassegna Cavour Carne, era una delle anime del comitato frazionale “Amici di Sant’Agostino”. Grande appassionato di bocce, non mancava mai ai vari tornei dei borghi e a quello estivo di Sant’Agostino.
«Personalmente - ricorda il sindaco Sergio Paschetta - perdo un caro amico. Coinvolgevo Bartolo per le questioni su cui aveva una grande esperienza e da lui ottenevo sempre preziosi consigli oltre che un aiuto concreto per il mantenimento e decoro della sua amata frazione Sant’Agostino. Persona umile, onesta e laboriosa, contribuiva a portare armonia e buon umore nel gruppo; le sue parole non erano mai troppe, ma erano quelle che servivano».
Il suo impegno è sempre stato a stretto contatto con il mondo dell’agricoltura, si è speso per portare la voce del mondo rurale ai tavoli dell’amministrazione seguendo le esigenze delle varie frazioni. Lascia la moglie Franca e i figli Dario, Marco e Valentina.
Il funerale si è svolto martedì pomeriggio nella parrocchia di Cavour.