Cinque telecamere su Costigliole
Il Comune ha completato l’installazione delle telecamere per potenziare la videosorveglianza del paese in cinque punti strategici.
Il Consiglio, riunitosi giovedì sera, ha definito e approvato le regole per la gestione di questo importante strumento di vigilanza, aggiornando quanto già disposto sull’argomento nella seduta del 5 luglio 2018.
UTILI PER LE INDAGINI
Le immagini raccolte dai gli occhi elettronici disseminati per le vie del paese saranno a disposizione delle forze dell’ordine per ogni tipo di indagine, dagli incidenti stradali alla micro-criminalità (furti, atti di vandalismo, etc).
EFFETTO DETERRENTE
Dice il sindaco Fabrizio Nasi: «L’implementazione del sistema di videosorveglianza era uno dei punti del nostro programma elettorale. Le telecamere non possono arrivare ovunque, ma registrando in modo nitido nelle aree “sensibili” del paese permettono di aumentare la sicurezza dei cittadini e giovare dell’effetto deterrenza».
LA MAPPA
Tra le zone in cui da tempo la cittadinanza richiedeva la presenza di un sistema elettronico ci sono l’area esterna del salone polivalente, sempre molto trafficata; gli accessi di palazzo La Tour, uno dei gioielli architettonici del paese e frequentata sede di associazioni; piazza Vittorio Emanuele, a due passi dalle scuole, cortile e ingresso del municipio situato in palazzo Giriodi; il cimitero comunale.