Premio «Giovedìscienza» per i ricercatori Under35

Premio «Giovedìscienza» per i ricercatori Under35
Pubblicato:
Aggiornato:

In tempo di fake news e disinformazione, il Premio nazionale Giovedìscienza intende valorizzare il ruolo della comunicazione scientifica divulgata in modo corretto e innovativo.

La decima edizione del Premio è rivolta a tutte le ricercatrici e i ricercatori con meno di 35 anni che operano in un Ente di Ricerca italiano: i candidati possono presentare la propria ricerca fino al prossimo 8 marzo. Chi accederà alla fase finale del premio, insieme ai vincitori dei Premi GiovedìScienza Futuro e Industria 4.0, potrà partecipare a un corso di comunicazione della scienza in cui, al fianco di esperti del campo, potranno affinare la propria tecnica divulgativa.

Spiega Nadia Pastrone, presidente di CentroScienza Onlus: «Mai come adesso è fondamentale aiutare la ricerca a uscire dall’ambito intra-universitario per offrirle una ricaduta diretta nei rapporti con la società civile. Ed è esattamente questa la missione del nostro Premio: gli scienziati di domani hanno bisogno di aiuto e incoraggiamento oggi. In questi anni il Premio ha coinvolto 494 candidati, 242 donne e 252 uomini, spaziando dall’astrofisica all’etologia, dalla medicina all’ingegneria meccanica. Riteniamo importante continuare a sostenere chi si dedica alla ricerca ed aiutare le nuove generazioni a raccontare i propri risultati, per fare rete in una sempre più stretta collaborazione fra ambiente accademico e mondo imprenditoriale. Il futuro che ci piacerebbe tracciare ha come bussola l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità».

I premi in denaro sono 4: Premio Nazionale GiovedìScienza assegnato alla divulgazione, in cui il vincitore si aggiudica 5.000 euro e la partecipazione come relatore alla prossima edizione del ciclo di conferenze GiovedìScienza; Premio Speciale Elena Benaduce (3000 euro) rivolto ai lavori di ricerca che abbiano ricadute sul benessere e sulla qualità della vita delle persone; Premio GiovedìScienza Futuro (3000 euro) assegnato al miglior studio di fattibilità, un riconoscimento che guarda al mondo delle aziende con l'intento di stimolare il dialogo e l'interazione tra il mondo scientifico, tessuto economico e innovazione; Premio Industria 4.0 (3000 euro) rivolto ai candidati che sviluppano la loro proposta progettuale partendo dal concetto di «Industria 4.0».

www.giovediscienza.it

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031