Foto da cartolina sulla Rocca di Cavour
Da un’idea del vice presidente Marco Chiappero, la Procavour ha installato sul parapetto della vetta della Rocca, in prossimità della “Rosa dei Venti” che da qualche anno campeggia in cima, un cartello, traforato, che permette di fotografare il paesaggio di Cavour ottenendo una "cartolina" con impresso il nome del paese.
«Un'idea in più da offrire a curiosi e turisti - spiega Chiappero -, approfittatene, sbizzarritevi e mandateci le vostre foto a procavour@cavour.info oppure sulla pagina Facebook o Instagram della nostra associazione».
Dalla vetta della Rocca, facilmente raggiungibile in auto fino al piazzale sottostante e a piedi con una passeggiata di qualche minuto, è possibile ammirare un paesaggio a 360 gradi sulla pianura piemontese e sull’arco alpino, oltre che sull’abitato di Cavour. Nelle belle giornate è possibile scorgere l’intera corona di montagne piemontesi, dal Monte Rosa alle cime delle marittime, oltre alle colline e alla città di Torino e alla pianura verso le Langhe cuneesi.
La posa del cartello non è che l’ultima di una serie di piccole e grandi iniziative che stanno rivitalizzando la Rocca, che si conferma sempre di più meta di visite ambientali e culturali. Accanto all’offerta di visite culturali guidate promossa dall’associazione Anno Mille, da qualche anno l’associazione Vivi la Rocca sta rimettendo in ordine la sentieristica e mettendo a dimora nuovi alberi. Lungo il sentiero che dal paese sale alla Vetta, lo scultore Fabio Moriena sta creando il Bosco incantato con le sue sculture nel legno, e una serie di eventi quali il presepe in vetta, i concerti di Vivi la Rocca e le passeggiate enogastronomiche, stanno rivitalizzando l’interesse verso il parco naturale.