Venerdì l’anteprima dei musei
La cultura prova a rimettersi in moto. Questo venerdì l’ufficio turistico promuove una giornata di apertura straordinaria dei principali siti museali. Dalle 12 alle 20 apriranno le porte, dopo la pausa invernale, e dopo tante peripezie e chiusure provocate dalla situazione epidemiologica, la Castiglia e il museo civico di Casa Cavassa.
L'ingresso sarà gratuito e darà inizio alla riapertura ufficiale del 1° marzo.Per informazioni e prenotazioni: è possibile inviare una mail a musa@itur.it o chiamare il numero verde 800-942241.
È assolutamente consigliata la prenotazione. I due siti museali aperti sono la punta di diamante della proposta culturale saluzzese. In Castiglia è possibile visitare il museo della civiltà cavalleresca e quello della memoria carceraria, mentre Casa Cavassa racchiude i tesori del Marchestao di Saluzzo, oltre a rappresentare una delle testimonianze meglio conservate della dimora nobiliare rinascimentale saluzzese.
In vista della nuova stagione culturale, il nuovo gestore museale Itur ha predisposto una serie di iniziative e card di validità annuale per poter scoprire il patrimonio culturale saluzzese.