Distretto del commercio, la val Varaita si candida

Distretto del commercio, la val Varaita si candida
Pubblicato:
Aggiornato:

Il presidente dell’Unione Valle Varaita e sindaco di Venasca, Silvano Dovetta, ha inviato una lettera ai colleghi delle Unioni Montane di Barge, Bagnolo, dei Comuni del Monviso, delle valli Maira, Grana e Stura e ai sindaci di Busca, Caraglio, Saluzzo e Verzuolo per affrontare la questione dei Distretti del Commercio.

Dovetta ha espresso loro la disponibilità dell’Unione Valle Varaita ad assumere il ruolo di capofila per la presentazione alla Regione di una candidatura per un distretto denominato “Terres Monviso” .

«Data la pluriennale collaborazione e il lavoro comune svolto sia nell’ambito del territorio del Gal Tradizioni delle Terre Occitane sia del protocollo di intesa per le politiche di sviluppo del territorio di Terres Monviso - ha scritto Dovetta ai presidenti e ai sindaci nella lettera d’invito - riteniamo che questo sia il bacino naturale su cui si possa estendere un distretto del commercio caratterizzato, oltre che dallo sbocco transfrontaliero, dalle produzioni tipiche della montagna e dalla solida rete commerciale dei fondovalle».

Dovetta ha invitato i colleghi, se interessati, a manifestare la propria manifestazione di interesse entro e non oltre martedì 2 marzo per poter avviare quanto prima la stesura del dossier di candidatura.

Al momento, come noto, nel Saluzzese si registra una pluralità di intenzioni al riguardo, dal momento che i 17 Comuni aderenti all’associazione Octavia hanno già fatto sapere di voler procedere autonomamente.

Si tratta di capire quali e quanti saranno le adesioni e soprattutto se Saluzzo - alla luce della novità intercorsa - cederà il passo alla valle Varaita.

Il tempo stringe, considerato che il dossier, elaborato da un apposito manager (così come prevede il bando regionale), deve essere presentato in Regione entro il 31 marzo.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930