Tra buio e rinascita è uscito “Lost again” il nuovo singolo della giovane Ari Anna

Tra buio e rinascita è uscito “Lost again” il nuovo singolo della giovane Ari Anna
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ una strada lunga quella che ha condotto Ari Anna (nome d’arte di Arianna Bertinotti) dal Microfono d’Oro agli Abbey Roads. Il percorso che, da una cover band dei Guns N’Roses l’ha portata a studiare alla Bimm di Londra e a collaborare con artisti quali Pete Smith, Paul Statham e Lloyd Hinshelwood, non è stato costruito unicamente con dedizione, passione e talento ma anche superando gli ostacoli che la vita ci obbliga a fronteggiare.

Proprio su uno di questi tunnel si concentra l’ultimo brano della giovane artista di Cavallermaggiore, “LostAgain”, uscito il 26 febbraio. Con grande coraggio la cantante mostra le sue fragilità, la forza e la lotta contro i disturbi alimentari in una canzone intima e personale, da cui emerge il racconto di un passato dove Ari Anna si sentiva “persa nel buio e con il cuore spezzato” mentre, su una strada che sembrava non finire mai, guardava se stessa reiterare sempre gli stessi gesti.

Un trascorso complicato di cui ora parla con garbo, evidenziando come «dal momento in cui ho scritto la canzone, il mio disturbo alimentare è sembrato scomparire lentamente. Per me è stato magico: la musica è straordinaria e può davvero aiutare a curare le persone».

La sua scelta di condividere con il pubblico questo vissuto di sofferenza - il mostro in questione è la bulimia - dimostra come la semplice bellezza del suo timbro vocale non sia sufficiente a spiegare cosa renda questa cantante un’artista a 360°. La potenza della sua figura risiede nella maturità con cui sceglie di mettersi a nudo attraverso i suoi testi.

Con forza di volontà e onestà intellettuale, oltreché con un indiscutibile talento, Ari Anna sembra disegnare attraverso le parole quello che lei stessa definisce «un costante tiro alla fune tra il desiderio di guarire e la tendenza a ricadere in schemi distruttivi».

Caparbietà, determinazione, unite a una voce calda e decisa, la confermano un’artista di grande carattere. Abbiamo avuto modo, con il tempo, di avvicinarci al suo timbro raffinato e alla profondità delle sue storie ascoltando brani come “Talk to you” o “Nothing at all” ma con questo nuovo singolo la cantante fa un passo ulteriore. In un periodo storico in cui siamo circondati da un martellamento costante di input, Ari Anna mette la sua voce al servizio di messaggi importanti che sa veicolare nel modo corretto. Non ultimo quello positivo che incontriamo nella conclusione della canzone “Con il tempo imparerò a vincere” che lascia intravedere la rinascita dopo il periodo più critico della sua vita: «Quel momento in cui sono riuscita a trovare una forza interiore che non pensavo di possedere, vincendo così la mia battaglia personale».

“LostAgain”, il primo pezzo che la cantante ha arrangiato con Pete Smith, produttore di Stevie Wonder e Sting, è stato registrato tra gli Abbey Roads Studios di Londra e i Lobster Studios di Savigliano ed è stato co-scritto con il paroliere Carlo Bosticco. Il video musicale con la ballerina Giulia D’Ascoli, è stato girato alla Fondazione Fossano Musica grazie alla concessione della struttura dal direttore Giampiero Brignone.

«Ho sofferto di bulimia da quando avevo 14-15 anni. Il più grande messaggio che posso dare è che si può guarire» conclude la cantante evidenziando come in questo percorso i suoi genitori e la psicologa Paola Isaia abbiano giocato un ruolo fondamentale. «Sono loro quelli a cui devo tutto. La via d’uscita c’è ma è necessario accorgersi del problema e chiedere aiuto».

News da Cavallermaggiore
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930