Via libera per la rotonda
La Provincia ha approvato il progetto definitivo per la sistemazione a rotatoria dell’incrocio sulla strada provinciale 26 della Valle Po, in frazione Morra San Martino, all’altezza della diramazione verso Martiniana Po.
Un intervento atteso da anni, non soltanto dai frazionisti, ma da tutta la comunità revellese e oggetto di ripetute sollecitazioni da parte del sindaco Daniele Mattio, al fine di limitare la velocità in quel tratto di strada, dove in passato si sono verificati troppi incidenti, alcuni anche molto gravi.
Il progetto ammonta a 400 mila euro, di cui tre quarti per lavori a base d’asta inseriti nel Piano operativo fondo sviluppo e coesione (Fsc) del ministero Infrastrutture e trasporti e sulla base della convenzione con la Regione.
Spiegano i tecnici della Provincia: «Il progetto prevede l’ampliamento del tracciato attuale mediante la realizzazione di nuovi rilevati, lo spostamento o intubamento dei fossi irrigui e dei sottoservizi, la demolizione di parte dell’attuale pavimentazione per permettere la risagomatura plano-altimetrica dell’incrocio. Poi si procederà con l’esecuzione di nuove isole spartitraffico, dell’impianto di illuminazione a led uniformati agli standard assunti dalla Provincia, la realizzazione del fondo stradale e successiva bitumatura fino alla posa della segnaletica orizzontale e verticale».