Busca, sono 42 gli anziani utenti del progetto Ri-Abili
Sono 42 le persone che hanno fruito del servizio Ri-Abili, promosso dall’associazione Volontari dell’Annunziata. Questo progetto, a seguito di adesione al bando della Regione destinato a enti del terzo settore, è stato finanziato per l’80% dalla Regione e per il restante 20 dal gruppo buschese. Ha coinvolto i Comuni di Busca, Villafalletto, Costigliole Saluzzo, Rossana, Tarantasca e Dronero.
Spiegano dal coordinamento buschese: «Con questa iniziativa è stata offerta agli anziani e alle persone con disagio sociale la possibilità di un re-inserimento nella vita sociale, attraverso una riabilitazione psico-fisica a domicilio. Cerchiamo di ovviare allo stato di solitudine portato da questo periodo di pandemia o da eventi che hanno condotto la persona interessata a chiudersi in sé stessa».
Collaborano al progetto due fisioterapiste, la psicologa e una specializzanda in neuropsicologia.
Gli interventi sono divenuti sempre più personalizzati e si cerca di i focalizzare l’azione più efficace a livello individuale, sia dal punto di vista dell’incontro con il volontario sia da quello con i professionisti.
Per informazioni, Liliana: 338-4053071.