Il logo di candidatura per Saluzzo 2024 realizzato da una designer marchigiana
Il Monviso “visto” dalle Marche è una doppia sagoma stilizzata che, dal rosa fucsia della base, che si accende verso la vetta di un verde fluo. Colori vivi, moderni e sgargianti, linee semplici e intuitive. Così Ambra Rubicini, 24 anni, della città marchigiana di Porto San Giorgio, ha conquistato la giuria del concorso di idee per il logo di candidatura di “Saluzzo e Terre del Monviso” a capitale italiana della cultura 2024.
Ambra Rubicini ha studiato all’accademia di Belle arti di Macerata e all’istituto universitario per l’alta formazione nel settore del design di Faenza.
«Il logo selezionato - spiega la giuria - esprime e rappresenta in modo semplice, diretto ed immediato gli elementi fondamentali della visione strategica della candidatura».
Il progetto della ragazza ha superato la concorrenza degli altri 157 giovani, con alcuni progetti giunti anche dall’estero. Peccato che il premio non sia andato a un giovane del territorio, scelta che sarebbe stata il primo passo di inclusione e coinvolgimento del Saluzzese, o della provincia di Cuneo, nel percorso di avvicinamento alla candidatura.
Alla vincitrice verrà corrisposto un premio in denaro di 2.024 euro.