Scuola, la Croazia chiama Moretta
I ragazzi delle classi terze dell’Istituto comprensivo di Moretta hanno respirato di nuovo un po’ di Europa grazie al progetto Erasmus KA2 “Smitten kitchen: a tyme to eat”. Circa 60 studenti sono stati coinvolti in una “mobilità virtuale” con studenti provenienti da scuole di paesi stranieri.
La mobilità, originariamente nata come uno scambio scolastico in presenza, è il frutto della cooperazione tra Italia, Croazia, Polonia, Portogallo e Regno Unito per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche in ambito didattico e culturale. Le mobilità virtuali si ripeteranno ogni settimana per tutto il mese di marzo e saranno gestite dalla Croazia, che avrebbe dovuto essere il paese ospitante.
In questo primo incontro gli allievi hanno potuto scoprire le particolarità geografiche, turistiche e culturali della località di Porec, sede dell’istituto croato, e della regione dell’Istria.
«Gli allievi croati - raccontano gli studenti di Moretta - ci hanno fatto conoscere, con l’ausilio di presentazioni e video, la loro scuola (simile al nostro istituto alberghiero) e il loro sistema scolastico».
Tutti gli studenti hanno partecipato a un quiz conclusivo che verteva proprio su questi argomenti.
In una seconda fase è stato organizzato un workshop a gruppi misti (15 allievi provenienti dai 5 differenti paesi) basato su attività “rompighiaccio” per stimolare la conoscenza reciproca. Al termine della mattinata gli allievi e le docenti sono stati soddisfatti dell’evento.