Regali e pensieri graditi per una festa in famiglia
A casa in famiglia, nel salotto o al massimo in giardino. Anche per quest’anno il giorno di San Giuseppe sarà una Festa del Papà intima e casalinga.
Certo, permane la nostalgia della visita ai nonni o di una gita all’aperto alle porte di primavera: ma visto che non sarà possibile per i noti motivi, allora bisogna reinventare la ricorrenza e celebrare il babbo con un nuovo rituale di dediche e regali, attingendo alla fantasia.
In questo giorno è tradizione omaggiare i papà con un regalo. Di solito si regala qualcosa di semplice come una cravatta, un capo d’abbigliamento oppure una buona bottiglia di vino o dei cioccolatini in confezione speciale. Qualcosa che assecondi i gusti e gli hobby di vostro papà sarà sicuramente gradito, qualsiasi sia la cifra che spendete.
Anche qualcosa di fatto a mano potrebbe essere particolarmente apprezzato. Le maestre a scuola sono solite far creare ai propri alunni degli originali biglietti d’auguri o far imparare delle brevi poesie e filastrocche per commuovere i papà quando rientrano a casa. Anche su questo fronte, purtroppo, quest’anno i bambini non potranno esprimersi: le scuole sono chiuse e c’è da sperare che qualcosa sia possibile da realizzare con la didattica a distanza.
In ogni caso, per chi ama la tradizione e la buona tavola, c’è un ventaglio di idee e il paniere, è il caso di dire, è proprio ricco.
Nel nostro territorio sono tanti i produttori - di formaggi, vino, miele, ortofrutta etc - e le enoteche che possono preparare una confezione che farà felice il papà. E una pizza al volo, portata pure a domicilio, o una specialità preparata su comanda dai ristoratori locali, saranno sicuramente occasione per una gradevole festa in famiglia.
Senza dimenticare i dolci classici del periodo: Pasqua è vicina e le “colombe” hanno già iniziato a volare verso le tavole.