Sì a messe e mercati, stop a bar e ristoranti. piccoli comuni, nessuna deroga

Sì a messe e mercati, stop a bar e ristoranti. piccoli comuni, nessuna deroga
Pubblicato:
Aggiornato:

Da ormai qualche giorno, il Piemonte è ufficialmente entrato in zona rossa a tutti gli effetti e tra i mille dubbi relativi a cosa si può e cosa non si può fare, ecco un vademecum a cui poter fare riferimento, tratto dal sito del governo.

SPOSTAMENTI. Gli spostamenti sono consentiti solamente per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità (anche verso un'altra Regione).

VISITE AD AMICI E PARENTI. Gli spostamenti per far visita ad amici o parenti autosufficienti e, in generale, tutti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria non dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute sono invece vietati fino al 2 aprile e nella giornata del 6 aprile.

SECONDE CASE. Il governo chiarisce che è possibile il rientro in seconde case dentro e fuori regione, ma solamente il rientro e non lo spostamento verso le "seconde case".

AUTOCERTIFICAZIONE. In zona rossa, è sempre obbligatorio avere con sè, l'autocertificazione, sia all'interno del comune che all'esterno.

ATTIVITÀ' SPORTIVA. È consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un'attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all'attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.

MERCATI. Sono consentiti i mercati per i soli generi alimentari, florovivaistici e agricoli, nessun altro genere è ammesso alla vendita.

CENTRI COMMERCIALI. Aperti solo per la vendita di generi alimentari e di prima necessità. Sempre chiusi nei festivi e prefestivi.

SUPERMERCATI. Ci si può recare presso il supermercato, un solo componente del nucleo familiare alla volta. Laddove il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito.

FUNZIONI RELIGIOSE. Sì alle funzioni religiose, possibili in presenza nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Consentite sepolture con distanza di 1 metro fra i presenti e senza assembramenti.

COPRIFUOCO. E' vigente il coprifuoco, in vigore dalle ore 22 alle 5. I motivi che giustificano gli spostamenti tra le 22 e le 5 restano esclusivamente quelli di lavoro, necessità o salute.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031