Vaccini, 100% di adesione Da mercoledì l’alta valle 400 somministrazioni tra venerdì e sabato A revello ottantenni in fila ordinata: 400 somministrazioni in due giorni

Vaccini, 100% di adesione Da mercoledì l’alta valle 400 somministrazioni tra venerdì e sabato A revello ottantenni in fila ordinata: 400 somministrazioni in due giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli anziani della bassa valle sono tutti vaccinati; in alta valle si inizia mercoledì, con un giorno d’anticipo rispetto al programma inizialmente previsto.

In questi giorni concitati abbiamo visitato il centro operativo allestito a Revello, che sta per essere replicato a Paesana. Qui il sopralluogo dell’Asl per avviare un secondo hotspot per le vaccinazioni si è rivelato positivo. Entro pochi giorni, dunque, gli ottantenni dell’intera vallata saranno messi in sicurezza. Poi si procederà per fasce di età.

REVELLO

Venerdì e sabato scorsi si sono tenute le prime inoculazioni di vaccino Pfizer agli over 80 nei comuni della bassa valle Po.

Come disposto dall'ordinanza ministeriale, a proposito delle “zone rosse”, è partita da Revello una vaccinazione a tappeto, che ha coinvolto i residenti del paese e di Envie, Rifreddo, Gambasca e Martiniana Po.

I vaccinati sono stati circa 400, suddivisi in due giornate: il tasso di adesione sfiora il 100%.

Venerdì, fin dalle prime ore del giorno, hanno cominciato ad arrivare alla spicciolata i primi nonni, comprensibilmente un po’ ansiosi per quello che stava per avvenire. Hanno atteso di fronte alle porte, in maniera distanziata e ordinata.

Un primo triage è stato effettuato nell'area esterna della struttura predisposta per l’area vaccini (il salone delle scuole, adibito anche alle donazioni di sangue). Qui c’è stata la misurazione della temperatura, la raccolta dei dati anagrafici e l’assegnazione del numero di ingresso.

Quindi la consegna dei documenti e l’assegnazione del posto a sedere, in attesa del vaccino. La somministrazione è stata praticata all'interno di una stanza predisposta ad hoc, con tutti i macchinari informatici e le tute sterili. Infine agli utenti è stato chiesto di sostare in una sala d’attesa dotata di barella e personale pronto a intervenire in caso di effetti collaterali.

Dice il sindaco di Revello Daniele Mattio: «Sono soddisfatto per i tempi e le modalità con cui siamo riusciti ad allestire il centro vaccini. Per il nostro territorio è un passo importante, ben studiato e strutturato. Speriamo possa essere di esempio per i paesi limitrofi».

Il primo cittadino ha apprezzato in particolare l’operato dei medici di base: «La loro conoscenza della popolazione locale è fondamentale. Con l’Asl hanno messo in campo un’intensa e proficua collaborazione».

PAESANASabato il dottor Gabriele Ghigo, direttore del Distretto Nord Ovest dell’Asl Cn1, ha compiuto un ultimo sopralluogo con sindaco e vicesindaco di Paesana, Croce Rossa e associazione Anti-incendi boschivi nella sala polivalente di via Roma individuata come papabile per la campagna di vaccinazione. È arrivato l’atteso colpo di acceleratore per quel che concerne l’avvio delle somministrazioni per gli over 80 di Paesana, Sanfront, Crissolo, Oncino e Ostana. Rispetto a quanto scritto la scorsa settimana, le vaccinazioni cominceranno con un giorno d’anticipo. Avranno luogo mercoledì 17 e giovedì 18 marzo, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, con l’assistenza della Cri di Paesana e della locale squadra Aib, mentre venerdì e sabato saranno destinati alla programmazione di eventuali sedute vaccinali di recupero che interesseranno non solo i ritardatari, ma anche gli aderenti dell’ultima ora.

Due le raccomandazioni di cui ci è stato chiesto di farci portavoce: bisogna presentarsi all’appuntamento con la scheda anamnestica compilata dal proprio medico ed è importante che mercoledì e giovedì si presentino solo coloro che hanno ricevuto una telefonata con ora e data previste.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930