Cicli Mattio compie 25 anni
Cicli Mattio festeggia i 25 anni di attività. Una data da scolpire nella storia di questa azienda leader nel segmento sportivo, nata come un modesto negozio di biciclette. Era il 23 marzo 1996: mentre Gabriele Colombo con la sua Bianchi vinceva la Milano-Sanremo, a Piasco Silvio Mattio cominciava la sua avventura.
Silvio era un giovane meccanico d’auto, con una passione sconfinata per il ciclismo, caratteristica tipica dei piaschesi. «Il negozio era semplice - ricorda il titolare -, il bagno era esterno e in inverno gelava sempre l’acqua. Mano a mano il lavoro è aumentato, il negozio di Piasco ha fatto due traslochi, abbiamo aperto punti vendita a Savigliano e Fossano».
L’ulteriore svolta è arrivata con l’avvento di internet, intorno al 2005, che ha visto Cicli Mattio protagonista: oggi è un e-commerce riconosciuto ed apprezzato dai suoi clienti-ciclisti in tutto il mondo. Ogni mese sono circa 800 i pacchi spediti.
Ancora un passo indietro. Racconta Silvio Mattio: «I marchi trattati allora erano Specialized e Fondriest per quanto riguarda le bici, la componentistica era di Shimano e l’abbigliamento firmato Castelli. Mi ricordo bene i primi rappresentanti che ho conosciuto, Massimo e Valter, poi Ugo e Gabriele. Così come ho ben presente la prima bicicletta che ho venduto a Luciano Bertola, una Fondriest montata Campagnolo Veloce, acquistata per il figlio Massimo che correva per il Team Vigor, la società sportiva nata sotto la nostra ala e cresciuta con l’apporto di amici generosi».
Negli anni sono poi arrivati marchi come Bianchi, Santa Cruz, Merlin e anche un socio, Giovanni. Lo staff è diventato sempre più numeroso: 24 gli attuali dipendenti. Sottolinea Silvio: «Tante sono le novità per i prossimi mesi, come tante sono le persone che desidero ringraziare per aver scritto insieme a me questo primo capitolo della storia di Cicli Mattio».