Revello, sabato il turno dei “ripescati” Il 2 e 3 aprile arriva la seconda dose
Si sono concluse nella giornata di sabato le vaccinazioni per gli ultraottantenni della bassa Valle Po.
La prima tranche dell’operazione si era tenuta a Revello il 12 e 13 marzo. Primo centro della vallata a mettere in moto la macchina operativa, ha adeguato la sala dei donatori si dangue del Gasm, nel seminterrato delle scuole medie, per mettere a punto un luogo idoneo allo scopo.
I pazienti, chiamati a turnazione, hanno usufruito di un triage esterno, documentazione interna, sala d'aspetto, sala medica di inoculazione e postazione post-vaccino, dotata di personale medico e barelle in caso di necessità.
Sono state 400 le persone vaccinate nei primi due giorni, residenti nei comuni di Revello, Rifreddo, Martiniana, Gambasca ed Envie.
Dal momento che non tutti gli ultra-ottantenni, erano riusciti, per svariati motivi, ad aderire alla vaccinazione, il dottor Gabriele Ghigo, direttore del Distretto dell’Asl Cn1, ha richiesto al sindaco Mattio di poter aprire il bacino d'utenza a tutta la vallata nei locali revellesi, permettendo così ai cittadini di essere comunque vaccinati.
Sono state 24 le persone vaccinate nel pomeriggio di sabato, concludendo così il primo “giro” di chiamate. Nelle giornate del 2 e 3 aprile verranno poi inoculati i richiami, seconda dose del vaccino che dovrebbe permettere una completa immunizzazione di quella fascia di età.