«Perchè non investiamo su S. Cristina?»
«Ci sono 65 mila euro “liberi” nel documento di programmazione dei fondi, perché non li usiamo per sistemare la strada di Santa Cristina?». È questo, in sintesi, l’invito che arriva dal gruppo di minoranza “Verzuolo per Tutti” all’amministrazione comunale.
Con un emendamento al Dup 2021/2023, i consiglieri propongono di destinare una parte dei fondi del capitolo sulla viabilità alla sistemazione dell’arteria collinare. E fanno un po’ di conti.
La richiesta è di investire 30 mila euro per «un primo intervento di sistemazione delle canaline di scolo e del manto stradale, a partire dalla porzione più danneggiata». I consiglieri stimano in 3 mila euro i costi progettuali per l’opera.
In quel capitolo di spesa per il 2021 sono previsti 205 mila euro e la voce importante risultano i 140 mila euro già destinati a lavori per piazza Martiri della Libertà, mentre la parte restante non risulta all’opposizione ancora impegnata.
Spiega il consigliere Gianfranco Marengo: «Pensiamo che la proposta sia un segnale importante per sostenere le iniziative di salvaguardia e valorizzazione di un luogo caro a intere generazioni di verzuolesi. Santa Cristina è stata per secoli un crocevia di scambi, ma ancora oggi è un riferimento per migliaia di escursionisti, bikers, amanti della natura o per un pranzo fuori porta. Per questo è necessario garantire una corretta manutenzione alla fitta rete di percorsi a partire dalla principale strada di accesso. L’amministrazione comunale si è già espressa in passato sull’importanza di Santa Cristina e un gesto concreto da parte di tutto il Consiglio riteniamo possa essere di stimolo per dare nuovo slancio alle iniziative intraprese in questi ultimi anni».