Girotondo di emozioni: l’inglese insegnato ai bimbi per “gioco”
«Pur in questi tempi di pandemia cerchiamo di portare avanti al meglio non solo le attività didattiche ordinarie ma anche i vari arricchimenti formativi previsti» spiega il dirigente scolastico Nicola Rossetto. Tra i progetti della scuola di Bagnolo ad aver riscosso un notevole successo tra le famiglie è stato quello di lingua inglese, dedicato ai bambini dai 3 anni in su e reso gratuito grazie al bando Nuova Didattica finanziato dalla Fondazione Crc.
Una esperta di madrelingua inglese ha incontrato i bambini a scuola portando loro il progetto “Ring ring of emotions”. «Le indicazioni nazionali e nuovi scenari evidenziano una molteplicità di culture e di lingue presenti nella scuola e parlano dell’importanza di un’ educazione plurilingue e interculturale - spiegano i docenti di Bagnolo -. Le nostre scuole operano su un territorio ad alto flusso migratorio e per questo l’inclusione e l’intercultura sono il modello che il nostro istituto adotta per permettere ai bambini il riconoscimento reciproco e lo sviluppo dell’identità di ciascuno».
Aggiungono le insegnanti: «Inoltre le crescenti difficoltà linguistiche ed espressive che si rilevano nella scuola dell’infanzia si ripercuotono sui cicli scolastici successivi manifestandosi sotto forma di difficoltà, di comprensione e di produzione sia scritta che orale».
Il progetto ha una durata biennale e coinvolge i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e delle classi prime. L'esperta ha posto in modo particolare l’attenzione sulle emozioni, attraverso attività incentrate sul gioco, la drammatizzazione e sl'espressività, da qui il titolo “Girotondo di emozioni”.
«Essendo questo progetto un'attività aggiuntiva e, quindi, per sua natura opportuna ma non obbligatoria – ci tiene a sottolineare Rossetto -, come sempre va a merito dei docenti che, oltre a tutta l'attività ordinaria, promuovono costantemente degli arricchimenti formativi a beneficio di allievi e famiglie partecipando volontariamente come in questo caso».
Le lezioni dell'esperta madrelingua per gli alunni della scuola primaria stanno proseguendo anche con la didattica a distanza, rispettando lo stesso orario stabilito per la didattica in presenza.
Per quanto riguarda la scuola dell'Infanzia, viene invece preparato dall'esperta un video che sostituisce la lezione settimanale, il quale viene poi inviato alle famiglie dalle insegnanti di sezione secondo i tempi e le modalità concordate dal team docente.