La tangenziale, vera priorità di Verzuolo
Il sindaco di Verzuolo Giancarlo Panero definisce le priorità e chiede ai sindaci del territorio di affrontare sui progetti del futuro in termini di "sistema", superando sterili campanilismi. «Intendiamo ragionare sul “volto di domani” dell’ampio territorio, da decidere oggi, con occhio alle scelte, quindi, di visione ampia, Nella crisi determinata dalla pandemia, siamo alla svolta che ci impegna anche in una visione lunga. È necessario fare rete, uscendo dall’ambito stretto del locale».
Il punto centrale del suo ragionamento è certamente la viabilità e in particolare il progetto della tangenziale che da Saluzzo, Manta, Verzuolo, Costigliole e Busca arriva a Madonna dell’Olmo. Dice il primo cittadino: «Sarebbe funzionale, alleggerirebbe il traffico pesante dei centri abitati e migliorerebbe i collegamenti con servizi importanti quali l’ospedale provinciale. È un progetto complessivo che deve essere previsto nella costruzione a lotti con attenzione prioritaria alla critica situazione del trasporto merci nella frazione di Falicetto e nel centro cittadino.
Certamente Verzuolo riveste un ruolo baricentrico in questo progetto, sia per l'impegno che comporterebbe la realizzazione della bretella di collegamento tra Falicetto e Villanovetta sia per le prospettive industriali legate a questa rivoluzione viaria. Sia il gruppo Burgo sia la Tonoli Trasporti hanno infatti offerto una disponibilità a contribuire a livello economico, potendo giovarsi di una via preferenziale per i numerosi mezzi pesanti in entrata e in uscita dal paese. La tangenziale permetterebbe così di decongestionare via Falicetto, il centro della frazione e via Roma, dove sorge il parcheggio dell'industria cartaria.
L'altro grande tema toccato dal sindaco è quello della sanità, con le nuove prospettive di un ospedale al servizio di Saluzzo e Savigliano (in merito servizi alle pagine 4 e 5).