La scuola elementare si prepara al restyling
Grazie ai fondi stanziati dal ministero dell’Istruzione, Lagnasco riceverà per l’edilizia scolastica 630 mila euro.
«Sono molto contento per questo finanziamento ministeriale - osserva il sindaco Roberto Dalmazzo - grazie al quale la nostra scuola verrà adeguata secondo le normative sismiche. Un grande grazie va al responsabile del servizio tecnico Eleonora Rosso perché ha seguito l'iter con attenzione ed è stata pronta e preparata a fornire le integrazioni necessarie in tempo rapido rendendo così il progetto "finanziato" e non solo "finanziabile"».
I fondi saranno utilizzati per la scuola elementare di piazza Umberto per lavori di adeguamento sismico e dell’impiantistica, al fine di ottenere il certificato di riqualificazione energetica e la riconversione funzionale di alcuni spazi.
L’operazione ha investito anche, per la parte di programmazione, la Regione Piemonte.
«Fin dal primo giorno del nostro mandato - spiega l’assessore regionale all’istruzione, Elena Chiorino - avere una scuola sicura e di qualità è stato uno dei punti fermi. Nonostante questo periodo molto difficile per il sistema educativo, si è puntato particolarmente sugli investimenti funzionali per le nostre scuole. Sono azioni che non riguardano solo gli studenti, ma ne beneficiano anche docenti, operatori e tutte le famiglie in un’ottica che guarda al futuro dei nostri giovani e non solo al presente e alla pandemia che ci costringe alla didattica a distanza».