Tonda gentile e Moscato nella colomba di Albertengo
Albertengo esporta in 27 Paesi del mondo, tra Europa, America, Africa, Asia, Oceania: circa il 25 per cento del fatturato è destinato all’estero ma il legame con il territorio è la forza che ha reso l’azienda di Torre San Giorgio quella che è oggi. Un legame così forte che vede le colombe Albertengo “impastate” al Piemonte da tutta una serie di prodotti locali che ne esaltano gusto e tradizioni.
Nocciola Tonda Gentile, burro di filiera e Moscato piemontese sono gli ingredienti novità della Pasqua 2021.
La famiglia Albertengo si allea con la sua terra e lancia una nuova linea, la Selezione Piemonte, in cui sono protagoniste ben note eccellenze. Fra queste, la “regina” dell’Alta Langa, la Nocciola Piemonte Igp, viene coltivata nella Tenuta San Giorgio Pian delle Violette, azienda agricola di famiglia a Levice.
Altra materia prima è il burro di panna ricavato da latte piemontese, trasformato da un’azienda locale in una filiera controllata per garantire gusto e qualità.
Infine, il vino Moscato delle colline di Santo Stefano Belbo, dolce e aromatico, un vanto della nostra regione.
Come visto, l’alleanza con la “terra” si rinnova anche in importanti investimenti in Alta Langa: dal 2012, Albertengo ha avviato un progetto agricolo per produrre Nocciole Piemonte Igp delle Langhe.
«Nove anni fa abbiamo cominciato a sistemare l’area che oggi è la nostra Tenuta San Giorgio Pian delle Violette a Levice - spiegano Livia e Massimo Albertengo, titolari dell’azienda con mamma Caterina -. Abbiamo 7 mila piante su 14 ettari, di cui la metà entrate in produzione nel 2019. L’obiettivo è di utilizzare solo la nocciola prodotta nella nostra azienda per glassare e decorare i nostri lievitati».