Ok dell’Asl, avanti coi vaccini a Paesana Dopo gli 80enni, toccherà agli over 70

Ok dell’Asl, avanti coi vaccini a Paesana Dopo gli 80enni, toccherà agli over 70
Pubblicato:
Aggiornato:

Presenti i primi cittadini di Sanfront e Revello, il sindaco di Paesana Emanuele Vaudano e il suo vice Marco Margaria hanno accolto sabato il dottor Gabriele Ghigo, direttore del distretto Asl. Oggetto dell’incontro il prosieguo delle vaccinazioni nell’hotspot allestito all’interno della sala polivalente di via Roma che mercoledì 7 e giovedì 8 aprile verrà utilizzata per inoculare la seconda dose di vaccino Pfizer agli “over 80”.

Vaudano ha raggiunto l’obiettivo, che eviterà anche ai paesanesi “over 70” disagevoli trasferte. Un riconoscimento alla perfetta riuscita organizzativa della macchina messa in piedi insieme con la Croce Rossa, la Protezione civile e i volontari della squadra Aib che tanti commenti positivi aveva fatto registrare nella due giorni dedicata all’iniezione della prima dose.

La vaccinazione degli ultra 70enni avverrà dunque nella sala polivalente e sarà effettuata dai medici di base di Paesana (due su tre hanno già dato la loro disponibilità) e di Sanfront (paese dal quale al momento è giunto solo un “no grazie”). L’Asl metterà a disposizione, oltre ovviamente ai vaccini, tutto il materiale che serve per la somministrazione. Il Comune si farà carico delle spese relative al reclutamento del personale infermieristico a supporto dei medici. Tutto il resto lo faranno i generosi volontari delle varie associazioni del paese.

Pur non essendo ancora stabilita alcuna data, è verosimile pensare che questo secondo step di vaccinazione possa avvenire intorno alle metà di aprile, giorno più, giorno meno.

«La speranza è che gli “over 70” non siano gli ultimi paesanesi ad essere vaccinati nel nostro centro, ma che il trend continui anche per altre fasce d’età inferiori» spiega il sindaco Vaudano, sempre attento alle esigenze dei suoi concittadini.

Discorso diverso, invece, per i soggetti cosiddetti “vulnerabili”: al momento sembra che per ricevere le dosi di vaccino ad essi riservata dovranno recarsi a Saluzzo.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930