Revello, si parte con gli over 70 attivata una postazione di pre-adesioni on line
«Entro Pasqua avremo terminato il primo turno di vaccinazione degli ottantenni, il 10 aprile cominciamo con la fascia 70-80. L’obiettivo è, per fine aprile, aver immunizzato tutti i residenti a Revello, Rifreddo, Envie, Gamabasca e Martiniana fino al 1951».
Il sindaco di Revello, Daniele Mattio, conferma lo stringente cronoprogramma che i comuni della valle Po avevano stilato nei giorni di maggiore incidenza del contagio, quando la diffusione della variante inglese aveva fatto impennare il numero di positivi al Covid-19, trasformando la zona in “rossa” prima del resto del Piemonte.
Un percorso che si attuerà in stretta collaborazione con Paesana, comune che fungerà da punto di riferimento per tutta l’alta valle, scaglionata di qualche giorno.
Il merito della velocizzazione - confermano i primi cittadini della valle Po - va alla dottoressa Laura De Angelis e al direttore del Distretto Asl Gabriele Ghigo, che hanno voluto sviluppare in zona un progetto “pilota” di immunizzazione territoriale che è diventato un modello per tutte le aree periferiche d’Italia.
Esattamente come avvenuto per i test rapidi nel piazzale del cimitero e nel salone dei donatori di sangue nella prima fase di vaccinazione (over 80), nella prossima tornata sarà sempre la Protezione civile a curare la logistica e mettere in sicurezza i percorsi di accesso alle postazioni, mentre medici e infermieri procederanno all’inoculazione per quasi mille persone (Revello e Paesana). Il Comune si farà carico delle spese relative al reclutamento del personale infermieristico a supporto dei medici.
ALLE PRE-ADESIONI
Intanto l’amministrazione comunale ha messo a disposizione alla fascia d’età 70-79 residente in paese un supporto alla pre-adesione per il piano vaccinale. Sono potenzialmente interessate al servizio oltre 500 persone, che potranno approfittare del personale comunale e dei volontari che mercoledì 31 marzo e mercoledì 7 aprile saranno disponibili al primo piano del palazzo municipale. L’assistenza gratuita sarà garantita dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30.
È necessario avere con sé un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria (sarà richiesto il codice) e l’appoggio di un telefono cellulare, meglio se con connessione a internet.
Sono quindi inclusi in questa tornata di pre-adesioni coloro che sono nati dal primo gennaio 1941 al 31 dicembre 1951 e ne sono esclusi invece, anche se in questa fascia, i cittadini considerati estremamente vulnerabili: per questi è prevista una corsia preferenziale con prenotazione a carico del medico di famiglia.
Un simile servizio il Comune di Paesana lo sta organizzando in occasione del mercato del venerdì.
Il sindaco di Revello Daniele Mattio: «Veniamo incontro a una categoria che normalmente ha meno confidenza con il mondo digitale. Attiviamo questo servizio dopo aver messo a punto gli strumenti per garantire la gestione dei dati in totale sicurezza e dare il tempo ai ”media” per diffondere la notizia. E stringiamo i tempi sui vaccini».