Il mio soul, un inno all’amore
“Extrema”. È questo il titolo del brano, un inno alla luce e all’amore, lanciato sulle piattaforme musicali nei giorni scorsi dalla cantautrice saluzzese Chiara Rosso. È la prima di sei canzoni che l’autrice inserirà all’interno di “The first lesson”, l’Ep di prossima uscita dell’artista conosciuta anche per la sua attività di docente alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, oltre che per le collaborazioni con altri importanti istituti musicali piemontesi.
Nel nuovo singolo delll’artista c’è tutta la propria anima pop-soul.
«Il brano è in inglese - racconta Chiara - perché è la lingua con la migliore capacità di adattamento alle vocalità e sonorità di un autentico stile soul».
La voce calda, graffiante di Chiara ben si addice alla melodia del brano, in un crescendo di suoni e di intensità che “avvolge” il pubblico. A giorni è in programma anche l’uscita del video collegato al brano.
Spiega ancora la cantautrice: «Sarà un’alternanza di sequenze girate a New York e nel Cuneese. Abbiamo ripreso dei materiali che avevamo girato negli Usa alcuni anni fa, e che ben si sposano alla canzone».
Il brano è stato realizzato con l’amico produttore genovese Fabio Moretti. Le riprese e il montaggio video sono di Stefano Barbero, Costantino Sarnelli e Max Baj, mentre, oltre a Chiara Rosso, nelle immagini compare la ballerina Federica Giusto, in arte “Red Fryk Hey”. È l’inizio di un “racconto” che si svilupperà anche nei prossimi video, collegati ai successivi singoli.
«Tutto il mio Ep - sottolinea la cantante saluzzese, al terzo album dopo “Libero Arbitrio” con gli Hederix Plenn ed “Elemento H2O” - parlerà di amore: da quello passionale a quello universale. C’è bisogno di trasmettere questi valori in un momento buio come quello che stiamo vivendo. E la musica, che viaggia senza confini, e senza mascherine, può farlo in ogni momento e arrivare a tutti».