In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, il ministero dell’Istruzione ha lanciato l’iniziativa #DanteSocial, che intende valorizzare l’opera del Sommo Poeta sui social network, in modo originale e innovativo.
La classe IV C “Industria e artigianato per il made in Italy” della sezione “Pellico” dell’istituto Denina, ha partecipato al progetto partito il 22 e proseguito fino al 26 marzo.
Ogni classe aveva la possibilità di rielaborare in modo creativo diverse proposte didattiche, organizzate in cinque aree tematiche: divine parole, divine immagini, divini suoni, divini giochi e divini progetti.
Ed ecco Dante che sbarca su Instagram, che scrive messaggi su Whatsapp, che vede i suoi versi riscritti con gli Emoji o in Wordart creati per l’occasione. La classe, inoltre, ha partecipato a un piccolo “esperimento” di riscrittura poetica con la professoressa Bosio, passando attraverso la sottolineatura del testo originale della “Commedia”, per creare versi nuovi e spesso sorprendenti..
Una bellissima esperienza che ha acceso l’interesse nei confronti del Poeta e della sua opera, passando attraverso mezzi familiari per i ragazzi, lo smartphone, il social network, l’emoji. Un interesse che ha ravvivato in loro l’idea di un Dante molto attuale e vicino alle problematiche del nostro tempo.
Dicono dalla scuola: «Un ringraziamento particolare va all’animatore digitale, professor Foti, che si è interessato per primo all’iniziativa, ha partecipato ai workshop informativi e l’ha proposta ai docenti».