Dante sbarca sui social e conquista i ragazzi Al Pellico il Sommo Poeta rinasce in digitale dopo 700 anni
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell'ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, il ministero dell’Istruzione ha lanciato l’iniziativa #DanteSocial, che intende valorizzare l’opera del Sommo Poeta sui social network, in modo originale e innovativo.
La classe IV C “Industria e artigianato per il made in Italy” della sezione “Pellico” dell’istituto Denina, ha partecipato al progetto partito il 22 e proseguito fino al 26 marzo.
Ogni classe aveva la possibilità di rielaborare in modo creativo diverse proposte didattiche, organizzate in cinque aree tematiche: divine parole, divine immagini, divini suoni, divini giochi e divini progetti.
Ed ecco Dante che sbarca su Instagram, che scrive messaggi su Whatsapp, che vede i suoi versi riscritti con gli Emoji o in Wordart creati per l’occasione. La classe, inoltre, ha partecipato a un piccolo “esperimento” di riscrittura poetica con la professoressa Bosio, passando attraverso la sottolineatura del testo originale della “Commedia”, per creare versi nuovi e spesso sorprendenti..
Una bellissima esperienza che ha acceso l’interesse nei confronti del Poeta e della sua opera, passando attraverso mezzi familiari per i ragazzi, lo smartphone, il social network, l’emoji. Un interesse che ha ravvivato in loro l’idea di un Dante molto attuale e vicino alle problematiche del nostro tempo.
Dicono dalla scuola: «Un ringraziamento particolare va all’animatore digitale, professor Foti, che si è interessato per primo all’iniziativa, ha partecipato ai workshop informativi e l’ha proposta ai docenti».