Ecco il Salame del Papa (detto anche del Negus)
Ecco una ricetta del Salame del Papa (o del Negus che sia). Servono 125 g di biscotti secchi, 80 g di nocciole sgusciate, 125 g di burro, 100 g di zucchero, 100 g di cacao in polvere, 1 tuorlo d’uovo, 1 bicchierino di marsala o di rhum (a piacere).
Prendete una ciotola e sbriciolateci all’interno i biscotti secchi. Sgusciate le nocciole e fatele tostare leggermente in forno. Triturate poi finemente le nocciole tostate.
Mettete il burro in un’altra ciotola, aggiungete lo zucchero e impastatelo con un mestolo di legno, fino a ottenere una crema. Incorporate gradualmente il tuorlo sbattuto e il cacao all’impasto di burro e zucchero, mescolando in continuazione per avere un buon assorbimento.
Versate un bicchierino di marsala (o rhum) per ammorbidire e aromatizzare l’impasto, che dovrà risultare morbido ma assolutamente non liquido. Aggiungete all’impasto le nocciole triturate e i biscotti sbriciolati.
Date una buona mescolata, amalgamando bene il composto, che comincerà ad essere abbastanza duro. Con le mani date all’impasto una forma a salame e avvolgetelo in una pellicola trasparente, ponetelo in frigorifero per circa 12 ore. In questo periodo di tempo, il salame del papa si indurirà gradualmente, in modo da poter essere tagliato a fette quando verrà servito. Tocco finale, spolverate il “salame” con zucchero a velo.