Il Parco del Monviso presenta il nuovo concorso Mab

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Parco del Monviso ha presentato la quinta edizione dei “Trofei della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso”, concorso rivolto a tutti gli operatori del territorio con l’obiettivo di migliorare la relazione tra uomo e natura. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 30 giugno: verranno selezionati due vincitori, che riceveranno un premio di 1.000 euro ciascuno.

Il Parco del Monviso e il Parc naturel régional du Queyras organizzano l’edizione 2021 per premiare iniziative locali di eco-cittadinanza innovative e creative rivolte a tutti gli operatori del territorio: aziende, associazioni, persone fisiche o scuole sul versante italiano o su quello francese della riserva.

I progetti candidabili devono avere come obiettivo il miglioramento continuo della relazione tra uomo e natura, la ricerca di un giusto equilibrio tra un ambiente sano e un’economia locale forte e dovranno essere focalizzati sulla conservazione della biodiversità e della qualità del patrimonio naturale e del paesaggio, sulle azioni in favore di un’agricoltura locale e responsabile, sul vivere e il lavorare nella riserva della biosfera.

«Nell’anno in cui il programma Man and Biosphere Unesco compie cinquant’anni - ricorda il presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti -, organizziamo un’attività che valorizza le idee per lo sviluppo sostenibile che arrivano direttamente dal territorio».

Tra tutti i progetti che verranno presentati entro la scadenza di mercoledì 30 giugno, una giuria composta da amministratori, tecnici della Riserva della Biosfera, MaB France e operatori individuati dagli enti parco promotori che gestiscono in forma congiunta la Riserva della Biosfera, selezionerà due vincitori: nella valutazione sarà considerato in modo prioritario come il progetto potrà contribuire al rafforzamento del legame uomo-natura, il suo collegamento con il territorio e la possibilità di diventare un’azione replicabile e diffusa. I due progetti selezionati riceveranno un premio di mille euro ciascuno e potranno beneficiare di sostegno e rinforzo attraverso la messa in rete e lo scambio di esperienze tra gli attori del territorio del Monviso e della rete delle Riserve della Biosfera.

Entro tre mesi dalla chiusura delle candidature saranno selezionati i due progetti vincitori che saranno presentati, se consentito dalle condizioni dell’emergenza sanitaria, in una festa locale sul territorio italo-francese della Riserva della Biosfera e durante la manifestazione della Rete delle Riserve della Biosfera organizzata dall’Unesco a Parigi.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031