Anziani immunizzati entro aprile
Sabato 10 aprile il piano vaccinale della bassa valle Po scatterà per la fascia 70-80 anni. Un percorso che si attuerà in stretta collaborazione con Paesana, comune che fungerà da punto di riferimento per l’alta valle. Entro l’inizio di maggio, se l’approvvigionamento di vaccini continuerà senza soste, la valle Po così sarà una delle prime zone d’Italia ad aver parzialmente immunizzato (la prima dose statisticamente offre una “copertura” superiore al 60 per cento) la propria popolazione anziana. Un passo avanti decisivo considerato che, numeri alla mano, è sopra i 70 anni che il Covid ha mietuto più vittime ed è con gli over 60 che si sono saturate ciclicamente in questi mesi le rianimazioni degli ospedali.INFERMIERI A SUPPORTO
I cittadini considerati estremamente vulnerabili non devono effettuare le pre-adesioni al portale della Regione: avranno una corsia preferenziale e la prenotazione è a carico del medico di famiglia. I Comuni in queste ore si stanno facendo carico delle spese relative al reclutamento del personale infermieristico che assisterà i medici di base durante le operazioni delle prossime settimane.
REVELLO
Al punto vaccini allestito nel salone dei donatori di sangue Gasm si convoglieranno, negli orari disposti dall’Asl, i cittadini residenti nei comuni di Revello, Rifreddo, Envie, Gambasca e Martiniana nati dal primo gennaio 1942 al 31 dicembre 1951.
Esattamente come avvenuto per i test rapidi nel piazzale del cimitero e nel salone dei donatori di sangue nella prima fase di vaccinazione, a Revello sarà sempre la Protezione civile a curare la logistica e mettere in sicurezza i percorsi di accesso alle postazioni, mentre medici e infermieri procederanno all’inoculazione per circa 600 persone.
Mercoledì 7 aprile, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30, gli operatori sono disponibili gratuitamente al primo piano del palazzo municipale per supportare la popolazione nelle procedure digitali di pre-adesione al portale Asl per i vaccini. Il sindaco Mattio: «Nessuno deve restare indietro o sentirsi abbandonato».
PAESANA
Paesana sarà l’hotspot per l’alta valle, che comprende i comuni da Sanfront in su. Gli ultrasettantenni dell’alta valle che intendono vaccinarsi, devono esprimere la preadesione alla vaccinazione accedendo al portale www.ilpiemontetivaccina.it. Una pratica in apparenza semplice, ma che per chi è poco avvezzo alle nuove tecnologie può diventare complicata, se non addirittura insuperabile.
Per questo motivo, in attesa della prima dose di vaccino che dovrebbe venire loro inoculata la settimana successiva, agli interessati verrà messo a disposizione un servizio di pre-adesione online gestito dalla Protezione civile del paese che avrà luogo venerdì 9 aprile nella sala polivalente, dalle 9 alle 12. Un piccolo ma importante gesto da parte di un’amministrazione, che con il passare dei giorni si dimostra sempre più attenta alle necessità dei suoi cittadini.
Per accedere alla pre-adesione è necessario essere muniti di tessera sanitaria e di un numero di telefono cellulare proprio o di una persona fidata, al quale verrà inoltrata la convocazione per la vaccinazione.