Libri sulle panchine nel parco della città alta
Bookcrossing: è questa l’iniziativa che sta alle spalle del gesto di lasciare un libro in un luogo pubblico, a disposizione di chi desidera leggerlo.
Nei giorni scorsi, su alcune panchine all'interno di un parco della città alta, sono comparsi diversi libri. Da li è nata la curiosità dei cittadini che hanno chiesto spiegazioni sui social, con la speranza che qualcuno potesse rendere chiara la situazione. Lo scambio di libri, e di cultura, pare essere alla base di tale iniziativa.
Il bookcrossing è una pratica molto diffusa in molte zone d’Europa, non solo nei parchi, ma anche sui mezzi pubblici. In molti paesi vengono anche posizionate delle speciali “cassette delle lettere” dove lasciare i libri, a disposizione di tutti. Addirittura, in alcuni paesi, le vecchie cabine telefoniche, sono state adibite a vere e proprie mini biblioteche, in cui i cittadini, una volta terminato un libro, lo posano rimettendolo “in circolo”
Immancabile spunta anche qualche critica sui social. È il momento storico giusto per condividere e fa passare di mano in mano un libro o un oggetto? Chi trova il libro, non sa realmente da quanto questo sia stato lasciato sulla panchina, e si potrebbe innescare un passamano con un certo indice di rischio sanitario a causa della pandemia in corso.