Covid, ospedale ancora pieno
L’ospedale di Saluzzo resta al completo anche nella settimana di Pasqua. Resta alta la pressione sulle strutture sanitarie, sia a livello nazionale, che locale. A Saluzzo i numeri dei ricoveri non accennano a diminuire, con 70 dei 72 letti del reparto Covid di media intensità occupati da pazienti positivi. Tutto completo anche nel reparto di terapia intensiva, con almeno 9 dei 10 posti letto occupati.
Non cambia la situazione nemmeno a Savigliano, dove sono stati recentemente ampliati i posti letto nel reparto di media intensità.
A livello di contagi Saluzzo tocca quota 180 soggetti positivi in città, oltre l’1 per cento della popolazione cittadina. Alta l’attenzione anche a Busca, dove i positivi, secondo il bollettino regionale del 6 aprile, sono 150 (l’1,47 per cento della popolazione). L’indice percentuale è decisamente superiore all’1 per cento anche a Villafranca (61 casi), Moretta (64), ed Envie (30). In calo, leggero, il numero di cittadini positivi in molti comuni della zona rossa come Cavour, Revello e Paesana. Verzuolo resta sopra quota 50 casi, mentre a Manta sono 28 e a Costigliole 58.
Tornano, fortunatamente, ad essere “Covid free” alcuni piccoli comuni, soprattutto nelle valli: si tratta di Crissolo e Oncino e Gambasca in valle Po, Bellino, Casteldelfino, Sampeyre, Isasca e Melle in valle Varaita e Vottignasco, unico comune senza casi di Covid in tutta la pianura della provincia di Cuneo.