La bolletta arriva il giorno della scadenza
Nelle case dei mantesi la scorsa settimana sono arrivate le cartelle per il pagamento della Tosap (occupazione di suolo pubblico come per esempio quella, più diffusa, per i passi carrai). Tutto come da copione, se non che la missiva è arrivata il 31 marzo con scadenza per il pagamento il giorno stesso. Nessun problema per chi, attento e avvezzo ai pagamenti elettronici, ha potuto procedere in giornata. Meno per chi ha lasciato passare qualche giorno, magari dovendo mettersi in coda presso sportelli bancari o postali.
Le richieste di pagamento provengono dalla Step di San Michele al Tagliamento. Il 12 febbraio la ditta, in ritardo con i tempi, aveva chiesto una proroga dei termini di pagamento. Con una determina dei Servizi finanziari, il Comune le dava tempo fino al 31 marzo.
Il tour de force ha portato a produrre il materiale per la riscossione al fotofinish. Il Comune avrebbe sottoscritto una nuova proroga fino a metà aprile, per permettere - si presume - all’azienda di terminare il lavoro. Quello che non si capisce è perché sugli avvisi la Step abbia mantenuto la data precedente con conseguente allarme dei cittadini chiamati a contribuire.