Brossasco, esposti e denunce per il Tiglieto “capitozzato”
E’ tornata a riaccendersi la polemica sulla potatura “estrema” disposta dal Comune di Brossasco nell’area verde che costeggia la provinciale della valle. La capitozzatura del Tiglieto è stata chiamata in causa dal consigliere comunale Silvano Mori, che ha presentato un esposto ai carabinieri forestali di Saluzzo e alla Corte dei Conti del Piemonte
Mori nell’esposto parla di un «presunto danno ambientale ed erariale conseguente al danneggiamento del patrimonio arboreo pubblico dell’area denominata “Il Tiglieto”», ricordando che recentemente i carabinieri forestali hanno già «multato il Comune per il diserbo della rotatoria, condotto, alla pari, in maniera non rispettosa dell’ambiente e la spesa per la sanzione non è stata posta a carico del soggetto che ne ha disposto l’intervento, ma a carico della cittadinanza».
Sul piede di guerra anche le associazioni ambientaliste che hanno firmato una lettera aperta. «Non comprendiamo il perché di questa scelta assurda dell’amministrazione comunale di Brossasco. Con questo drastico intervento non si risolve il problema della sicurezza, anzi, la si peggiora».