La musica per restare comunità
Nonostante le disposizioni che obbligano a lezioni a distanza, continua l’attività del gruppo “Accademia Paganini”, che cerca sempre nuove idee e nuovi progetti per stimolare il pubblico verso la cultura musicale. Infatti anche in occasione della Pasqua tutti insieme hanno dato vita a un curioso video musicale con esecuzioni d’assieme virtuali, ognuno con il proprio strumento, con riprese fra le pareti di casa o nel proprio giardino (nella foto).
Spiega il direttore Franco Prochietto: «Abbiamo progettato lo spettacolo in modo che ciascuno potesse realizzare un “tassello musicale” come la tessera di un puzzle, destinata a incastrarsi perfettamente nel brano d’assieme con tutti gli strumenti previsti».
In questo modo i piccoli e giovani musici (in alcuni casi anche con altri componenti della famiglia) hanno dato vita al brano “Canone in re maggiore” di Johann Pachelbel.
«Un lavoro carico di significati non solo musicali continua il direttore - anche in considerazione del periodo particolare che stiamo vivendo: ci sprona a non lasciar spegnere le nostre idee, le nostre energie, i nostri progetti, la nostra cultura: la musica ci aiuta a non perderci sia come singoli sia come componenti di una gruppo e di una comunità».